Focus Serie A - Castel di Leva

03/10/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno del Castel di Leva!

La storia del Castel di Leva è molto recente: come moltissime altre squadre l'origine deriva da un'idea di 4 amici, desiderosi di costruire una squadra in grado di competere ai massimi livelli all'interno del movimento calcistico romano. La società è ancora in fase di crescita e non ha sicuramente la storia di altre squadre della competizione. Tuttavia la voglia di finalmente dimostrare il prorio livello, accompagnato da un entusiamo tipico delle nuove formazioni, potrà far diventare il Castel di Leva una specie di "Cenerentola" all'interno del campionato, permettendogli di essere un fastidio per molte altre concorrenti più blasonate. Sarà importante quindi non sottovalutarli.

Si tratta del primo campionato di alto livello per questa squadra. Essendo per loro l'anno 0, le pretese da partedella società non sono molto alte, con l'obiettivo che deve partire dal raggiungimento di una salvezza tranquilla. Si tratta infatti di una fase di crescita, ma è anche importante restare in categoria per non avere brusche fermate nella via del perfezionamento. Siamo sicuri che potranno essere una buona squadra in grado di dare filo da trocere a tutti: ci sono infatti alcune buone individualità che potrebbero raprpesentare una spina nel fianco di molte difese. Da un punto di vista tattico, il Castel di Leva ci sembra un squadra molto compatta, che preferisce anteporre il gruppo alla giocata del singolo. Parlando con il responsabile Diego Tomei, abbiamo capito di come non gli piaccia parlare di "Top Player" per il semplice fatto che la cosa più importante in uno sport di questo tipo è innanzitutto la coesione del gruppo, il saper giocare insieme per centrare l'obiettivo come un vero collettivo. Tomei ci ha fatto sapere anche di come, nonostante si tratti di una nuova esperienza per loro, sono molto ansiosi nel giocare il campionato visto il numero di grandi squadre che vi parteciperanno. Adesso sono entrati nella Centurion League, ovvero il top del Calcio a 8 romano e, di sicuro, vorranno restare in vetta per ancora molto tempo.