Focus Serie A - Ostia Calcio a 8

30/09/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno dell'Ostia Calcio a 8!

L'Ostia Calcio a 8 nasce nel 2010, ideata e portata avanti dal presidente Franco Gabrielli. Quest'ultimo ha dimostrato, nel corso degli anni, di avere una grande passione e dedizione per il progetto, provando a costruire una squadra di calcio altamente competitiva. La sua filosofia è adattare una crescita a piccoli passi, costruendo mattone dopo mattone un team altamente organizzato ed efficiente. E' proprio per questo che si è andato a formare, prima di ogni altra cosa, un nucleo dirigenziale molto nutrito ed importante, coeso ed unito per mettere a disposizione ai propri ragazzi una struttura impeccabile, al fine di far vedere a tutti un'organizzazione che ha il sapore del professionismo: in particolare, l'Ostia Calcio a 8 conta infatti anche di un vice-presidente chiamato Marco di Loreto, di un direttore sportivo (Daniele Zangheri), di un direttore della comunicazione di nome Alessando Cappelli, un medico che segue costantemente la squadra durante tutte le partite ed addirittura un responsabile della sezione Marketing. La struttura dirigenziale ha voluto prendere questa stagione come punto di partenza per una vera e propria crescita collettiva, un anno zero in cui il presidente Gabrielli ha voluto dare fiducia all'allenatore Alessandro Benedetti, ex allenatore della Lazio calcio a 8 e uno dei più esperti tecnici del settore. Ai nastri di partenza l'Ostia Calcio a 8 sembra una vera e propria potenza, con promesse che però dovranno trasormarsi in realtà concrete. Dove? Sul campo, ovviamente.

Dal punto di vista del gioco, l'allenatore Gabrielli ha uno stile unico, una filosofia calcistica che infonde a tutte le sue squadre: aggressività a tutto campo, voglia di prendere la palla il prima possibile e farla propria mettendo poi in campo tutte le consocenze a disposizione ed il proprio modo di giocare. Affronteranno chiunque alla stessa maniera: l'importante infatti è l'identità di gioco che dovrà essere presente in qualsiasi match, dal più abbordabile fino allo scontro diretto vero e proprio. L'allenatore ha affermato di non avere in simpatia il termine "Top-Player", facendo intendere di come per lui una squadra di Calcio a 8 può girare bene solo se c'è un collettivo ed uno spirito di gruppo forte. Anche schierando "8 Cristiano Ronaldo in campo" il risultando non sarebbe buono se prima non viene sviluppato un insieme altamente affiatato. La dirigenza ci ha fatto sapere inoltre di avere scelto la Centurion League per la sua crescita nel corso degli anni, capace di diventare il miglior campionato di Calcio a 8 romano. L'obiettivo, per tutti, è quello di uscire dal locare ed entrare nell'ambito nazionale. Per far questo, prima di tutto bisogna dare spettacolo in campo durante tutto il campionato. L'Ostia Calcio non si tirerà di certo indietro.