Focus Serie A - Atletico Pisana

26/09/2018

Focus Serie A vi porterà alla scoperta di tutte le formazioni che parteciperanno al prossimo campionato di Calcio a 8 targato Centurion League. Oggi è il turno dell'Atletico Pisana!

L'Atletico Pisana nasce come progetto dell'omonimo quartiere e come successore della Pisana Calcio a 8. Nell'Aprile del 2012 è venuto a mancare una storica figura della società, Andrea Di Lorenzo. La faccia che potete vedere sulla tuta e sulle felpe è la sua, perché hanno voluto sempre mantenere un suo ricordo. L'Atletico Pisana nasce proprio da questo: una serie di uomini, amici di Andrea, uniti dalla passione per il calcio. Grazie al progetto costruito tramite gli sforzi di Tiziano e Davide la società è riuscita, nel corso degli anni, ad affermarsi nell'ambiente romano, partecipando a diversi tornei e vincendo anche molte coppe. La sinergia instauratasi con la squadra di Calcio a 5 e quella di Calcio a 8, ha permesso all'Atletico di presentarsi negli ultimi tornei con una rosa ampia, forte e variegata.

Parlando con il responsabile della squadra, Tiziano Celli, ci è sembrato che la squadra abbia subito le idee ben chiare; entrare per partecipare e basta non avrebbe senso: l'obiettivo è sempre la vittoria, che è stata un pallino fisso dei dirigenti negli ultimi anni. la Pisana infatti non è mai riuscita a vincere la serie massima della Centurion League, nonostante fosse sempre fra le favorite: quest'anno sarà fondamentale non perdere la concentrazione, non perdere punti, per raggiungere la finale e vincerla. "Continuità" sarà quindi la parola d'ordine di questa stagione, un pensiero fisso che potrebbe permettere alla società di fare definitivamente il salto di qualità, proprio nell'anno più importante. Gli stimoli non mancano, visto la rosa decisamente più competitiva e sopratutto  grazie ad un dettaglio di non poco conto: ha a disposizione l'unico gruppo di tifoseria organizzata nel panorama del Calcio a 8, una spinta che si è fatta sentire molto nelle scorse stagioni e che potrebbe rappresentare un'arma in più per il presente ed il futuro.

Quando si parla di Atletico Pisana, si ha sempre l'impressione che sia un squadra bella, anche troppo. Molte volte la superiorità tecnica dei giocatori ha di fatto portato a sottovalutare alcune partite: una serie di individualità che purtroppo si specchiano troppo e non permettono alla squadra di rendere al meglio. Sarà importante sopratutto lavorare sulla squadra, sulla sinergia di gruppo e sull'impegno che ogni singolo individuo deve avere in campo. La Pisana conta di 3 pilastri: Alessio Barcaioli, 40 anni, ma con una voglia di giocare e con una serie di numeri che gli permettono di giocare ai livelli di qualsiasi altro giovane ragazzo; poi c'è Roberto Orlandi, il bomber della squadra che avrà il compito di sfondare la porta avversaria per trascinarla nei momenti difficili vista anche la grande esperienza con più di 50 presenze in Serie C; infine c'è di Luca Di Gioacchino, difensore a tutto tondo: la grande capacità in marcatura è accompagnata dall'abilità di gestire il pallone che lo avvicina come giocatore a Leonardo Bonucci. La scelta della Centurion League come campionato è dettato dall'ambizione: il responsabile Tiziano Celli ci ha riferito che si aspetta di incontrare tutta una serie di "top club" che andranno a formare il nucleo più forte del Calcio a 8 romano. Le sue aspettative non saranno deluse.

 

Rufini Valerio, redazione WeSports.it